Blog

Quali profumi entusiasmano gli uomini?

Ci sono fragranze sessuali? Quelli che possono accendere una passione seria e far impazzire qualsiasi uomo? Dona amore, gira la testa, porta via la pace? Sì e no – non è la fragranza a rendere sexy una donna, ma una fragranza femminile.

Il profumo è uno degli attributi principali della seduzione

Il sogno di avere il profumo più erotico è forte quanto il desiderio di ottenere la crema dell’eterna giovinezza e l’elisir per dimagrire istantaneamente. Non è un segreto che il profumo sia uno degli attributi principali della seduzione. Prolunga un’immagine indimenticabile nel tempo e nello spazio. E sebbene, rispetto agli animali, i nostri nasi siano assolutamente inutili, poiché non riescono a distinguere nemmeno un centesimo di odori, abbiamo imparato a sopperire a questa mancanza con l’aiuto della profumeria. Il profumo è diventato non solo un intrattenimento per il nostro pigro senso dell’olfatto, ma anche uno dei modi di civetteria. A differenza di occhi e orecchie, che forniscono informazioni solo sul presente, i nasi maschili sono in grado di cogliere note emozionanti nell’aria per molto tempo. E se questo estro è presente ad ogni incontro, si fonde con l’immagine, diventandone parte. In altre parole, non sono i profumi a rendere sexy una donna, ma una donna: i profumi. Ricordo che una volta che il mio compagno di classe disse: “Mi sono innamorato dell’odore del veleno, quando ho preso questo odore dal cuscino la sera e ho ricordato la follia dell’ultima notte …” L’aroma non può essere erotico in sé. Si limita a incorniciare ed enfatizzare l’attrattiva di chi lo indossa.

Deludenti aderenti alla teoria dei feromoni: molecole profumate che presumibilmente causano l’eccitazione sessuale. Avendo dimostrato la presenza e, soprattutto, l’efficacia di queste sostanze negli animali, gli scienziati non hanno potuto confermare questa teoria per l’uomo. Sì, certo, nei nostri nasi sono stati trovati i resti dell’organo vomeronasale responsabile della percezione dei feromoni negli animali. Ma, ahimè, la sua attività nelle persone non è stata ancora dimostrata. La presenza non significa efficacia (non agitiamo il cordone, sebbene questo sia il rudimento della coda). La maggior parte delle fragranze che un tempo erano l’epitome della sessualità oggi fanno sorridere molti. Se segui la teoria dei feromoni, i parfumi sexy dovrebbero invariabilmente, tempo e moda, eccitare, sedurlo, eseguirlo … ma in realtà, a Retrosapachi piace coloro che sono associati a giovani incuranti, amore ardente e ricordi romantici.

Ma esistono ancora note erotiche. L’estetica è estranea alla passione umana e soprattutto siamo eccitati dagli odori più primitivi: animali e commestibili. Nella loro forma pura, stanno tagliando (il primo ricordo delle cellule zoo non pulite, quest’ultima – sul bazar orientale). Ma chi sta parlando di rettitudine. Una dose omeopatica è sufficiente perché il nostro subconscio inizi una cascata di reazioni. Una scarsa concentrazione di note sexy nel contesto del profumo si fonde organicamente con l’odore corporeo, aumentando l’erotismo. Ma se l’efficacia degli odori animali sulla libido è abbastanza logica, perché gli uomini sono così eccitati dalle note culinarie?? Questa domanda non va posta ai profumieri, ma all’evoluzione. Quando una persona ha iniziato a camminare su due gambe, la visione ha preso il primo posto nella conoscenza del mondo. E l’olfatto mirava a procurarsi il cibo. Poco è cambiato da allora. E reagiamo ancora acutamente agli aromi alimentari. Descriviamo persino i profumi in termini di gusto: odore dolce, amaro e salmastro. Quindi attraverso lo stomaco passa non solo il cuore maschile, ma anche il naso. Di recente, prima di un appuntamento, mi sono tuffato nella dolce nuvola di un nuovo capolavoro di Guerlain: Gourman Coquin del trio di raccolta Elixir Charnel. Questa fragranza ha l’odore della migliore pasticceria parigina. A cena, il mio amico, tra l’altro, sostenitore di uno stile di vita sano e oppositore dei dessert, ha improvvisamente ordinato diverse torte. “Hai un odore così appetitoso che i resti della mia forza di volontà sono evaporati”, ha ammesso. E, come si è scoperto, non si trattava solo di dessert.

Quali sono le aromi che incitano la passione?

L’elenco degli erotomani dei profumi è guidato da odori sensuali-carnali. L’autorità indiscutibile tra loro è il muschio. Sottolinea abilmente e valorizza l’odore della pelle, agendo sull’olfatto maschile allo stesso modo della biancheria intima di pizzo sulla vista. Il muschio è seguito dall’ambra sensuale, dal cumino speziato e dall’olio di zibetto animale, che ricorda il profumo del corpo umano. Nella stessa lista ci sono il patchouli, che dona mistero, e la mirra, che porta l’astringenza. Uno dei miei colleghi non si separa da White Patchouli, Tom Ford, sostenendo che nessun odore ha avuto un tale effetto sugli uomini intorno a lei. Non puoi discutere con lei: l’aroma è vertiginoso. Come, però, e tutte le creazioni aromatiche di Tom Ford.

Gli appetiti sessuali saranno stimolati dalle spezie: vaniglia, chiodi di garofano, zenzero, cannella. Non c’è da stupirsi che in Oriente siano tradizionalmente sparsi intorno al letto matrimoniale. La situazione è più complicata con i fiori. C’è molta tenerezza e innocenza nelle loro note, ma non abbastanza erotismo. Per rendere il bouquet celeste più sexy, è integrato con componenti collaudati: rosa – patchouli, viola – legno di sandalo, ecc. d. Tra i fiori più sensuali ci sono il fiore d’arancio, la tuberosa, la gardenia e il gelsomino. Sono uniti da un segreto comune: l’indolo, la componente più carnale degli odori vegetali. Ma, ancora una volta, la fragranza stessa non ha un potere sessuale speciale. Tutto dipende da chi lo indossa. Così come da colui che inala.

A differenza dell’amore, l’olfatto è un sentimento completamente terreno, studiato e scomposto in componenti. L’olfatto è solo un fenomeno dell’incontro di molecole volatili con le proteine ​​delle cellule olfattive del naso. Il contatto tra di loro genera una serie di reazioni, che finiscono (o meno) nell’eccitazione di certe emozioni… e organi. Qui tutto è individuale! Trecentoquarantotto geni sono responsabili del funzionamento delle cellule olfattive. Non c’è da stupirsi che tutti reagiscano in modo diverso agli odori. Lo stesso patchouli può sia girare la testa che causare rifiuto. Pertanto, gli aromapsicologi non raccomandano l’uso di mono-odori a scopo di seduzione. Più sarà complicato il cocktail, più è probabile che possa iniziare il senso del prescelto. A molte persone piace mescolare diversi profumi, creando il proprio mix unico, a cui non è realistico resistere. Ma la cosa principale, dicono tutti gli stessi psicologi, è che ti piace l’odore. Qualsiasi disagio relativo al profumo è inaccettabile. E lascia che i tuoi amici considerino alcuni profumi supersessuali, se ti senti male per loro – saluta immediatamente. Il proprio senso dell’olfatto non si sbaglia: se l’odore si armonizza con l’aroma della pelle e migliora la sessualità, ti sentirai a tuo agio in esso. In caso contrario, il corpo vorrà separarsene. Dopotutto, siamo creati dalla natura per riprodurci. E tutto ciò che impedisce l’attrazione del sesso opposto, il nostro corpo rifiuta di riflesso.

Profumi d’amore in riferimenti storici

In ogni momento, le fragranze sono state uno dei principali attributi erotici. Non c’è da stupirsi che i greci attribuissero l’origine degli spiriti ad Afrodite, la dea dell’amore. La biblica Ester si lusingò per un anno con la mirra per sedurre il re degli Assiri. Anche gli esperimenti sui profumi di Cleopatra sono passati alla storia, permettendole di stregare tutti gli uomini, fino a Giulio Cesare. Qual è stato il costo di una delle sue apparizioni ad Antonio su una nave dalle vele profumate. Secoli dopo, gli alchimisti Nostradamus e Cornelius Agrippa crearono fragranze che presumibilmente diano origine all’amore. Includevano muschio, gomma, ambra, rosa e… il sangue degli uccelli! Si credeva che attirasse lo spirito umano, costituito da vapore sanguigno.

Da allora, abbiamo sognato una fragranza d’amore, riponendo le nostre speranze in ogni novità che ci piace. Intanto, in alcuni luoghi, la profumeria non è ancora in onore. Gli eschimesi, ad esempio, riconoscono solo gli odori del corpo umano: capelli, sudore, urina. Per loro è sinonimo di sicurezza e socialità. I residenti del nord della Guinea imbrattano diligentemente il corpo con lardo rancido, il cui odore specifico simboleggia prosperità e fertilità. Tuttavia, la maggior parte delle persone eccita aromi più piacevoli. Quindi, prima di un appuntamento, i residenti di una delle isole dell’Oceania si ungono i capelli con olio di fiori, latte di cocco e fanno bagni profumati con l’infuso della corteccia degli alberi locali. E inoltre bevono un elisir speciale che ti permette di “profumare bene dall’interno”. Il rito magico funziona perfettamente e viene tramandato di madre in figlia insieme a ricette per piatti locali e pozioni medicinali. In Niger, secondo un antico rituale, la sposa viene imbrattata con uno speciale olio profumato per una settimana prima del matrimonio. Inoltre, dovrebbe essere preparato da una donna felicemente sposata, che sussurra una cospirazione speciale prima di strofinare.

Come scegliere un profumo sexy

In generale, scegliere una fragranza sexy è allo stesso tempo semplice e difficile. Non esiste un perfetto odore sexy e non può esserci. Tutto è individuale. Tutto è soggettivo. Tutto dipende dall’umore, dalla stagione, dal tipo di pelle e da una miriade di altre sfumature. È quasi impossibile prevedere come le misteriose complessità delle note influenzeranno il senso dell’olfatto del prescelto. Ma è proprio questo l’eterno intrigo, grazie al quale riceviamo ogni mese una dozzina di nuove fragranze, che si dichiarano le più sexy.